Competenze
- Atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica
- esercita le funzioni a lui attribuite dalle leggi, dai regolamenti e dallo statuto e sovrintendere alle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune.
Il Presidente rappresenta il Consiglio Comunale, predispone l'ordine del giorno delle sedute, lo convoca, lo presiede e ne dirige i lavori , attiva e coordina il lavoro delle commissioni consiliari e ne riceve le conclusioni, promuove ed organizza le attivitá di indirizzo e di controllo politico amministrativo, assicura una adeguata e preventiva informazione ai consiglieri circa le questioni sottoposte al consiglio , promuove le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze ed ogni azione necessaria per la tutela dei diritti previsti per i consiglieri comunali.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Il Consiglio Comunale è organo dotato di autonomia organizzativa e funzionale e, rappresentando l'intera comunità, delibera l'indirizzo politico amministrativo ed esercita il controllo sulla sua applicazione.
Esso esercita la potestà e le competenze stabilite dalla legge e dallo statuto e svolge le proprie attribuzioni conformandosi ai principi, alle modalità e alle procedure stabiliti nel presente statuto e nelle norme regolamentari.
Il Consiglio Comunale definisce gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende e istituzioni e provvede alla nomina degli stessi nei casi previsti dalla legge. Detti indirizzi sono valevoli limitatamente all'arco temporale del mandato politico amministrativo dell'organo consiliare.
Gli atti fondamentali del Consiglio devono contenere l'individuazione degli obiettivi da raggiungere, nonché le modalità di reperimento e di destinazione delle risorse e degli strumenti necessari
Per consultare la suddivisione e tutti i gruppi consliari clicca qui
Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2024, 12:58