Forum dei Giovani

Le attività del Forum sono disciplinate da apposito regolamento che definisce i principi programmatici, i compiti e le modalità di elezione degli organi sociali del Forum dei Giovani (Consiglio e Presidente), Forum che svolge le proprie funzioni in modo libero ed autonomo.

Ultima modifica 17 giugno 2024

Il Forum dei Giovani è un organismo previsto dall´art. 37 dello Statuto Comunale, che garantisce la partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche offrendo le condizioni e gli strumenti per intervenire direttamente nei confronti degli organi comunali, contribuendo con proprie proposte e pareri alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile relativi alla programmazione dell´attività che comunque risulta essere più rilevante per la comunità.

Il Forum dei Giovani concorre a promuovere: il pieno sviluppo della persona umana attraverso iniziative rivolte alla rimozione di ostacoli o impedimenti che limitino la libertà e l´uguaglianza; la partecipazione dei cittadini, e dei giovani in particolare, alla vita politica; la difesa dei principi democratici e l´affermazione dei diritti umani; l´educazione civica dei cittadini e la diffusione di una cultura della pace, della solidarietà e delle apri opportunità.

Il numero dei soci è illimitato, possono aderire al Forum (previa presentazione di apposita domanda) tutti i cittadini, che abbiano compiuto il 16° anno di età e che non abbiano ancora superato il 34° anno di età, senza alcun tipo di distinzione.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot