Innovazione Digitale

In linea con le scadenze normative del 28 febbraio 2021, il Comune ha siglato tutti i protocolli e le convenzioni con Agid e PagoPa spa necessari per avviare il passaggio all’utilizzo dello SPID e all’App IO come unico punto di accesso ai servizi digitali e per gestire i pagamenti digitali.

Ultima modifica 17 giugno 2024

Come stabilito dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”, è stato avviato il processo di trasformazione digitale (migliorando la qualità della vita dei cittadini e agevolando il lavoro delle imprese):

  • integrando il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID come sistema di identificazione per l’accesso ai servizi online (dal 28 febbraio 2021, tutte le Amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di consentire l'accesso ai propri servizi online esclusivamente mediante identificazione tramite SPID, CIE o CNS. ed è stato previsto il divieto di rilasciare o rinnovare ogni altro tipo di credenziale per l'identificazione e l'accesso ai propri servizi);
  • integrando la piattaforma pagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate;
  • avviando i progetti di trasformazione digitale necessari per rendere disponibili i propri servizi sull’App IO.

 

Cos’è SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID è l’identità digitale pubblica composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali,

con cui accedi ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Semplice e sicuro, puoi utilizzarlo da qualsiasi dispositivo:

computer, tablet e smartphone; ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.

Come ottenerlo?

Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a uno dei gestori di identità accreditati da AgID (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida). Questi soggetti (detti identity provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID.

In ogni caso saranno necessari due passaggi: la registrazione dei tuoi dati e il riconoscimento. Quest’ultimo passaggio prevede che un operatore verifichi la veridicità dei dati e la corrispondenza con l’utente. Il riconoscimento può avvenire online oppure dal vivo.

Servizi online

consulta il sito www.spid.gov.it


Cos’è CIE – Carta d’identità elettronica?

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è un documento di identificazione emesso dal Ministero dell’Interno, evoluzione della classica carta d’Identità cartacea. Dotata delle più avanzate tecnologie di sicurezza e anticontraffazione, tra cui un microchip contactless, la CIE è il più sicuro e versatile strumento per la tutela dell’identità fisica e digitale dei cittadini.

La CIE, al pari dello SPID, permette al cittadino di accedere ai servizi digitali. A tal fine vengono rilasciati due codici di sicurezza, il PIN e il PUK. Tali codici vengono forniti in due parti: la prima è fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio presso lo sportello, la seconda parte è contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con cui il cittadino riceve la CIE.

Come ottenerla?

La CIE si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (dal centottantesimo giorno anteriore alla data di scadenza) o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora.

consulta il sito cartaidentita.interno.gov.it


Cos'è pagoPA?

PagoPA è la piattaforma dei pagamenti della Pubblica Amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente.

dal 28 febbraio, sono stati attivati 2 nuovi pagamenti Carta di Identità Elettronica e Concessioni Varie, che si aggiungono a quelli già in essere.

Accedi al Portale dei Pagamenti

Consulta il sito www.pagopa.gov.it


Cos’è l’app IO?

IO è l’app dei servizi pubblici che ti permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dal tuo smartphone. Su IO trovi:

Messaggi: puoi ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale.

Portafoglio: puoi effettuare pagamenti di avvisi direttamente dall’app in pochi secondi. IO, infatti, integra pagoPA, il nuovo sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente.

Con IO puoi pagare direttamente un Avviso, anche se non è intestato a te, inquadrando il codice QR o inserendo manualmente il codice indicato sull’avviso di pagamento; in alcuni casi potrai ricevere direttamente sull' app notifiche o avvisi di pagamento. Inoltre IO ti permette di salvare in modo sicuro i tuoi metodi preferiti di pagamento (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal, etc..). - breve manuale in allegato.

Servizi: puoi indicare le aree geografiche di tuo interesse per essere sempre informato sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.

Come funziona IO è scaricabile gratuitamente su Android (play store) e IOS (app store). Per accedere basta avere:

  • la carta di identità elettronica (abbinata al PIN che ricevi al momento del rilascio della nuova carta) o
  • l’identità digitale SPID.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot